Crittografia end-to-end. Intelion Secure Messenger utilizza librerie di crittografia open source, su cui analisti esperti sono regolarmente incaricati di condurre controlli di sicurezza sistematici. Tutti i messaggi sono crittografati end-to-end e sono gli utenti stessi ad avere il controllo delle chiavi. Ciò garantisce che nessuna terza parte, nemmeno l'operatore del server o il fornitore del servizio, possa decrittare i messaggi. Esistono due livelli di crittografia: il livello end-to-end, tra i partecipanti alla conversazione, ed un livello aggiuntivo che protegge la possibile intercettazione della connessione tra l'app e i server. Quest'ultimo livello è necessario per garantire che chiunque possa acquisire pacchetti di rete (ad esempio su una rete wireless pubblica) non sia in grado di conoscere chi sta effettuando il login e chi sta comunicando con chi. L'intera comunicazione, inclusi messaggi di gruppo, foto e video, file, chiamate vocali e persino messaggi di stato, è sempre crittografata end-to-end. Contrariamente alle app di messaggistica convenzionali, la progettazione esclude fallback a connessioni non crittografate.
Utilizzo anonimo, nessun account personale richiesto. Non è necessario fornire un numero di telefono o un indirizzo e-mail per utilizzare Intelion Secure Messenger. Durante la configurazione dell'app, ogni utente genera un ID, che funge da identificatore univoco. Poiché questo ID è una sequenza casuale di caratteri, Intelion Secure Messaging può essere utilizzato in modo anonimo. Non viene creato alcun account utente.
Nessun accesso ai dati dell'utente. Non appena un messaggio è stato consegnato con successo al destinatario, il software lo cancella immediatamente dal server. In Intelion Secure Messenger, tutti i messaggi e i media vengono trasmessi crittografati end-to-end. Ciò significa che se anche qualcuno dovesse intercettare un messaggio, sarebbe del tutto inutile. Solo il destinatario previsto è in grado di decrittografarlo e leggerlo. Gli indirizzi e-mail e i numeri di telefono della rubrica dell'utente vengono resi anonimi (tramite hash) prima che raggiungano il server. Una volta terminato il confronto, vengono immediatamente cancellati dal server. Le coppie di chiavi vengono generate in modo decentralizzato sul dispositivo dell'utente. La chiave privata dell'utente non ci è mai nota e pertanto nemmeno noi possiamo decrittografare il contenuto del messaggio. Inoltre, non registriamo chi sta comunicando con chi (quali ID stanno comunicando).